Impegni docenti

Colloqui individuali: 

14-15-16 aprile

 26-27-28 novembre 2Consegna documenti di valu 

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

25 febbraio : INTERCLASSE PLENARIO

Festività

 Vecanze di Natale: Dal 23 dicembCarnevalweVacanze di Pasqua: 

dal 17 al 22 aprile 2014

Eventi

 Attestazione "Scuola Amica"Attestazione "Scuola AmicaAttestazione "Scuola Amica"

Who's online

There are currently 0 users and 0 guests online.

Collegio Docenti

 

Cos'è

Cosa fa

 

Interclasse

teacher and pupilsCerimonia di apertura dell'anno scolastico 2009-2010 Palazzo del Quirinale_ Roma

Il Dirigente  Scolastico Dott. Stefano Taravella, la collaboratrice vicaria del Dirigente Scolastico Bertolini Elsa l'insegnante collaboratrice Toscani Ermelinda che rappresentavano l'intero Collegio Docenti del Circolo Didattico  "R. Morzenti" hanno vissuto un'esperienza entusiasmante, unica ed irripetibile con 8 alunni delle classi quinte del Circolo Didattico "R. Morzenti": la partecipazione alla cerimonia di apertura dell'anno scolastico al Quirinale il 24 settembre 2009.
Semenza Filippo e Barbisoni Alberto rappresentavano la Scuola Primaria "R. Morzenti" di S.Angelo; Rutunno Giulia e  Merli Giorgia la Scuola Primaria  "L. Da Vinci" di Caselle Lurani; Brunelli Francesca e Bosoni Michela la Scuola Primaria "S. Francesca Cabrini" di Castiraga Vidardo; Mura Manuel e Patano Carlo Alberto la Scuola Primaria "Polo Unicef"di Pieve Fissiraga.
La "trasferta romana" è iniziata la mattina  di  mercoledì 23 quando il gruppo si è ritrovato alla Scuola "R. Morzenti" dove un pullman, messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale di S.Angelo, l' avrebbe portato alla stazione centrale di Milano. Tutti gli alunni e le insegnanti della scuola sono usciti dalle aule per salutare la delegazione in partenza e il Sindaco Domenico Crespi con alcuni membri dell'Amministrazione Comunale ha voluto essere presente per salutare bambini e insegnanti  ed affermare che l'evento era motivo di orgoglio per tutta  la città di S.Angelo. Nell'occasione il Sindaco ha voluto consegnare alle insegnanti accompagnatrici il gagliardetto della città con dedica da portare al Presidente Napolitano. Naturalmente erano presenti alla partenza i famigliari degli alunni, emozionati, forse anche un po' preoccupati per l' esperienza che i figli stavano per effettuare e che li avrebbe tenuti fuori casa per tre giorni.
L'arrivo alla stazione Termini con il "Frecciarossa" pieno di studenti provenienti dalle diverse province lombarde, la sistemazione in un grande albergo nel centro di Roma ovviamente al completo in quanto rappresentava una delle numerose strutture alberghiere romane che ospitava parte dei 2500 studenti di tutta Italia.... sono stati per i nostri bambini solo il preludio alla giornata successiva.....che, vista l'atmosfera, si preannunciava molto, molto particolare!
 Infatti il giorno 24, in una Roma completamente bloccata per permettere ai numerosissimi pullman di attraversarla per portare gli ospiti al Quirinale, il gruppo santagiolino, al quale nel frattempo si era aggiunto il Dirigente Scolastico Dott. Taravella, ha varcato le porte del Quirinale per assistere alla cerimonia. I bambini si sono resi immediatamente conto della solennità del momento a partire dal canto corale dell'Inno Nazionale e, a seguire,  dal discorso del Presidente Napolitano facendosi coinvolgere nella commozione che a tratti ha pervaso il Suo intervento. Curiosità e anche stupore hanno dimostrato vedendo da vicino le grandi personalità del mondo politico italiano a partire dal nostro Ministro Maria Stella Gelmini. L'impegnativo pomeriggio è stato anche intervallato da momenti piacevoli per i ragazzi: i corazzieri, le guardie a cavallo ma anche i loro idoli musicali Alisa e Marco Carta. La Rai riprendeva e trasmetteva in diretta, i giornalisti intervistavano gli studenti grandi e piccoli per raccogliere le loro sensazioni.
Nei  brevissimi "tempi morti" delle tre giornate le maestre Elsa ed Ermelinda sono anche riuscite a portare i bambini ad ammirare alcune bellezze della capitale: San Pietro, Castel Sant'Angelo, Piazza Navona, il Panthèon. Al rientro a S.Angelo Lodigiano il gruppo ha trovato la stessa atmosfera della partenza: tutti gli alunni della scuola, gli insegnanti, i famigliari, il Sindaco Domenico Crespi ad attenderli davanti alla Scuola Morzenti. Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questa significativa esperienza.

AttachmentSize
24 settembre 09 Roma Quirinale 024.jpg713.29 KB
24 settembre 09 Roma Quirinale 028.jpg715.76 KB
24 settembre 09 Roma Quirinale 039.jpg741.35 KB
24 settembre 09 Roma Quirinale 065.jpg733.76 KB
24 settembre 09 Roma Quirinale 102.jpg712.98 KB